Intelligenza Artificiale nell’ Industria 4.0 : Macchinari e Linee di Produzione

intelligenza-artificiale

Oggi si sente molto parlare di Intelligenza Artificiale, ma entriamo più nel dettaglio su come queste Nuove Tecnologie possono interagire con sistemi di produzione Integrati nell’ Industria 4.0.

Quando parliamo di Intelligenza Artificiale infatti, non ci si deve riferire semplicemente ad una capacità di interazione con il mondo esterno ( es. Chatbot, Robotica avanzata, Cibernetica Celebrale ecc..) ;

L’ AI (Artifical Intelligence) infatti, nella sua accezione più pura del termine, afferisce a quell’ attività (da parte di una macchina) di analizzare enormi quantità di dati strutturati per individuare ricorrenze, schemi e risolvere quindi un determinato problema.

In questo senso quindi, ci si approccia a questa scienza sotto un punto di vista di Problem Solving piuttosto che dell’ Interazione.

In particolare ci sono vari benefici che derivano dall’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nei sistemi Industriali:

 

 

MANUTENZIONE

In ambito di Industria  4.0 l’ Intelligenza Artificiale, essendo diventata più accessibile ed utilizzata nelle fabbriche, ha portato ad un nuovo approccio alle analisi dei dati: Nasce così il concetto di Manutenzione Predittiva.

Essa non è altro che un’analisi dei dati di funzionamento delle macchine, che permette l’individuazione di  modi di utilizzo errati  o che usurano a lungo termine le stesse, oppure, la stima della durata di vita di alcuni componenti, questo apporta 2 tangibili benefici alla manutenzione:

  • Indica all’utilizzatore di tali componenti pratiche da attuare o evitare 
  • Indica quali interventi attuare per prevenire possibili rotture.

Le soluzioni di manutenzione predittiva consentono alle aziende di identificare gli asset e i processi operativi più a rischio di errore, prendendo le azioni appropriate per prevenire costosi tempi di fermo e manutenzione. Identificando i problemi in anticipo, le aziende possono distribuire le risorse di manutenzione in modo più conveniente, ottimizzando la disponibilità delle attrezzature e migliorando la qualità dei processi della supply chain. [IBM]

 

Video esplicativo sulla Manutenzione Predittiva  ( IBM )

 

PRODOTTO

In ottica del prodotto l’AI ha apportato un’ottimizzazione cosiddetta Topologica, ambito in cui, iniziano a comparire le prime applicazioni. Ciò infatti permette di migliorare il design dei pezzi prodotti in modo da ottenere dei risparmi a parità di prestazioni richieste.

Queste tecnologie renderà le macchine e i robot capaci di interagire tra di loro e soprattutto di imparare dalle varie situazioni che si creano all’interno dei processi produttivi non solo per le Multinazionali, ma anche in favore delle PMI.

 

software 3d

In ognuna di queste fasi operano macchinari e Software diversi che, in base all’ azienda produttrice, implementano soluzioni differenziate in base al tipo di settore e prodotto.

 

 

Se vuoi Approfondire questo argomento faccelo sapere nei commenti !

 

 

condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *