Come funziona Instagram? Tutto ciò che non sapevi

instagram-app

Instagram come tutti  i social network attuali modifica di continuo il suo algoritmo  ecco tutto ciò che c’è da sapere a fine 2016:

indsta follow

Vogliamo innanzitutto spiegare  come funziona ad oggi l’algoritmo di Instagram (aggiornato ad Agosto 2016) cosa che molte guide non fanno e che moltissimi utenti non sanno:

  • La tua home page e i contenuti su di essa visibili sono selezionati per pertinenza ovvero sono scelti per te in base ai tuoi interessi e quindi questo comporta a dare una maggior rilevanza ai profili più popolari e quelli che visiti o con i quali interagisci di più, piuttosto che altri “meno” popolari.

 

  • Questo viene creato per far si che gli utenti possano vedere le foto più popolari nel loro feed, ma il problema, come avrai già compreso, è che chi ha già più followers, od ha più mezzi per ricevere più likes, si ritroverà quindi sempre più visto rispetto agli altri, che però, su Instagram, sono la maggioranza.

 

  • Riduzione dell’engagement per pagine inattive: L’engaging in termini di web marketing ed in particolare in Instagram, è la rilevanza che ha il tuo profilo per i tuoi follower o possibili tali. In parole povere se non posti qualche foto da un po’ di tempo, sia il tuo un profilo personale o un business account, Instagram lo percepisce e sarebbe una faticaccia riprendere ad avere lo stesso engagement, quindi essere seguiti ed avere gli stessi risultati di prima.

 

  • Gli hastags vengono analizzati sempre per pertinenza, quindi se posti una foto con hastag che non sono inerenti e che credi popolari ti sbagli di grosso! Penalizzerebbero l’engagement del tuo profilo in maniera drastica.

Il problema  è che ben presto, quando gli utenti si accorgeranno che le loro foto possono risultare completamente invisibili sugli hashtags, e dato che non potranno vedere foto di altri utenti completamente sconosciuti perché  tagliati fuori, semplicemente ci sarà una diaspora.

 

Ora hai ben chiaro come funziona quella formula matematica presente all’interno di Instagram, che può tornarti utile per non commettere errori sul tuo profilo.

 

Se ti è stato utile questo articolo commenta sotto e condividilo sui social con i tuoi amici!

Continua a seguirci! Leggi anche la guida su come fare ad incrementare follower su instagram.

condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *